REGOLAMENTO INTERNO DEI PARCHI DISNEY

Benvenuti nei Parchi Disneyland® e Walt Disney Studios® di Disneyland® Paris.
Per garantire la vostra sicurezza e rendere ancora più piacevole la vostra visita, vi chiediamo di rispettare le seguenti regole:
1. ACCESSO AI PARCHI:

1.1. Controllo degli accessi : per ragioni di sicurezza, Euro Disney Associés S.C.A. si riserva il diritto di ispezionare visualmente o controllare con dispositivi specifici, i vostri vestiti, giubbotti ed effetti personali, sia all’ingresso dei Parchi che al loro interno. In caso di rifiuto, Euro Disney Associés S.C.A. si riserva il diritto di vietare a qualsiasi visitatore l’accesso ai Parchi.

Vi ricordiamo che è vietato introdurre nei Parchi:

- Qualsiasi sostanza illecita o nociva, bevande alcoliche, bottiglie in vetro, oggetti pericolosi (in particolare qualsiasi arma di natura offensiva o difensiva, indipendentemente dalla sua categoria) o qualsiasi tipo d’oggetto avente l’aspetto di un arma da fuoco (es : pistola laser, pistola ad acqua…) che possano mettere a rischio la sicurezza dei visitatori.
- Qualsiasi oggetto che possa turbare la tranquillità dei visitatori (vuvuzela, megafono, claxon/tromba elettropneumatica).
- Le aste telescopiche per macchine fotografiche o telefoni cellulari utilizzate per i selfies (autoscatto).
- Qualsiasi oggetto ricreativo come i droni o qualsiasi giocattolo radiocommandato.
- Qualsiasi oggetto considerato da Euro Disney Associés S.C.A. come inappropriato o perturbante.

1.2. Oggetti voluminosi : Non è ammessa l’introduzione all’interno dei Parchi di oggetti voluminosi e ingombranti, e in particolare di bagagli o valigie di dimensioni superiori a 55 cm x 40 cm x 25 cm (tasche, ruote e maniglie comprese). Vi consigliamo di visitarci senza tali oggetti o di utilizzare gli appositi armadietti di custodia previsti a tale scopo all’esterno dei Parchi. Al di fuori di tali armadietti di custodia e di qualsiasi altro luogo previsto a questo effetto, i dipendenti di Euro Disney Associés S.C.A. operanti nei Parchi nono sono abilitati a custodire oggetti di vostra proprietà.
Sono autorizzati i passeggini e i piccoli carrelli/carrozzine, a condizione che le loro dimensioni non siano superiori a 92 cm x 132 cm.
Nonostante ciò, per ragioni di sicurezza, l’accesso ad alcune delle nostre attrazioni potrebbe essere rifiutato, anche se gli oggetti sono conformi alle disposizioni del presente regolamento interno. Ad esempio, anche se l’utilizzo dei passeggini o di carrellini/carrozzine è autorizzato, questi devono sempre essere lasciati all’esterno delle attrazioni.

1.3. Attrezzature per la mobilità : Salvo presentazione di certificato medico, sono vietati l’introduzione e/o l’utilizzo in uno o l’altro dei Parchi di pattini a rotelle, biciclette, monopattini o qualsiasi altro mezzo di locomozione, motorizzato o non motorizzato.

1.4. Abbigliamento : Si richiede un abbigliamento corretto in qualsiasi occasione e di indossare sempre, oltre alle calzature, indumenti che coprano le parti alta e bassa del corpo.
Ci riserviamo inoltre il diritto, a nostra totale discrezione e in qualsiasi momento, di rifiutare l’ingresso o di accompagnare all’esterno dei Parchi qualsiasi persona che esponga un abbigliamento, un trucco o un tatuaggio che, fra l’altro, sia di natura tale da urtare la sensibilità dei visitatori più giovani e di un pubblico familiare, che Euro Disney Associés S.C.A. dovesse considerare come inappropriato e che potrebbe incoraggiare interazioni con altri visitatori o perturbarli facendogli credere di avere a che fare con personaggi in costume. Non sono permessi capi d'abbigliamento che strisciano per terra. Le stesse disposizioni si applicano agli accessori che dovessero essere considerati tali da avere un impatto sulla sicurezza delle nostre attrazioni (mantelli, bastoni…).
Per ragioni di sicurezza, il viso dei nostri visitatori deve sempre essere visibile, qualsiasi capo d'abigliamento che copra totalmente il viso è vietato salvo per ragioni mediche. E' vietato indossare qualsiasi tipo di maschera o costume per i visitatori di 12 anni e più, salvo per ragioni mediche. Quando indossate da bambini minori di 12 anni, le maschere devono permettergli di avere una visione periferica ad ogni momento e permettere agli altri di vedere i loro occhi.

Il mancato rispetto delle regole d’abbigliamento potrà avere come conseguenza il rifiuto di ammissione ad uno o all’altro dei Parchi
.

In occasione di eventi speciali a tema privati, potranno essere applicate regole specifiche. Vi invitiamo a prendere conoscenza di tali regole sui supporti dedicati al singolo evento.

1.5. Minorenni : Per poter acquistare il proprio biglietto d’ingresso e accedere ad uno dei Parchi, i bambini di meno di 12 anni devono essere accompagnati da almeno un genitore o da un adulto responsabile. Devono inoltre essere costantemente sorvegliati.
Euro Disney Associés S.C.A. si riserva il diritto, a propria totale discrezione, di vietare l’ingresso alle attrazioni ai bambini di meno di 7 anni non accompagnati da un adulto. Di conseguenza, all’ingresso delle attrazioni, i bambini non accompagnati saranno sottoposti ad un controllo dell’altezza e dell’età.
Alcune attrazioni, spettacoli e eventi hanno caratteristiche tali da poter impressionare i visitatori più piccoli e sono sconsigliati o vietati ai bambini di meno di 1 anno (per ottenere la lista in vigore, siete pregati di rivolgervi ai dipendenti dei Parchi).
Indipendentemente dall’età, i visitatori minorenni sono sotto la responsabilità dei loro genitori o delle persone a cui sono legalmente affidati, i quali risponderanno dei danni da essi eventualmente causati.

1.6. Animali : All’interno dei Parchi sono ammessi solo i animali d’assistenza, che dovranno essere tenuti al guinzaglio e restare sotto la custodia del proprietario. L’accesso di tali animali a determinate attrazioni è limitato (si prega di consultare la Guida all’accessibilità).
Vi preghiamo di non nutrire gli uccelli e, in linea generale, qualsiasi animale selvatico in cui doveste imbattervi durante la visita ai Parchi.

1.7 Validità dei biglietti d’ingresso : I visitatori si impegnano a verificare e rispettare le condizioni di validità del loro biglietto d’ingresso ai Parchi.

1.8 Uscita e riammissione : Se desiderate uscire da uno o l’altro dei Parchi ed essere riammessi in un altro momento della stessa giornata, verificate presso un dipendente dei Parchi presente prima dell’uscita/dei tornelli di uscita, di essere in possesso di tutti gli elementi necessari alla riammissione (biglietti, timbri...).
2. NORME DI SICUREZZA E D’IGIENE:
2.1. Comportamento del pubblico : In caso di furto, turbativa all’ordine pubblico, violenza verbale o fisica, insulto, frode, raggiro, stato di ebbrezza, oltraggio al pudore, atti dolosi, mancato rispetto delle norme di sicurezza e del regolamento interno, razzismo, ecc. Euro Disney Associés S.C.A. potrà essere indotta ad intervenire e a prendere le necessarie misure, che si tratti di fare appello alle forze di polizia, sporgere denuncia o accompagnare il visitatore all’esterno dei Parchi senza alcuna compensazione, rimborso o altro ricorso.
Per ragioni di sicurezza, è vietato spostarsi o correre in maniera sconsiderata.
Vi chiediamo di rispettare la pulizia dei luoghi e delle attrezzature destinate al vostro svago e al vostro comfort. Nei Parchi, sono vietati i pasti collettivi che necessitano di una logistica particolare (ghiacciaia, tavoli, imballaggi voluminosi). Una zona riservata ai picnic è a vostra disposizione fra il parcheggio e gli ingressi dei Parchi.
Per il comfort e la sicurezza di tutti, è vietato bere, mangiare, scattare foto con il flash o effettuare riprese filmate con l’ausilio di luci artificiali nelle attrazioni e nelle file d’attesa.

2.2. Evacuazione dei Parchi : La Direzione si riserva il diritto di limitare o rifiutare l’accesso ai Parchi o di evacuare uno o l’altro dei Parchi in caso di numero eccessivo di presenze, per ragioni di sicurezza o in caso di “forza maggiore”.

2.3. Furti e danni ai beni dei visitatori : Euro Disney Associés S.C.A. non è responsabile di eventuali furti, perdite o danneggiamenti di vostri effetti personali, avvenuti all’interno dei Parchi. Vi raccomandiamo di utilizzare gli armadietti di custodia disponibili all’ingresso di ogni Parco, dopo esservi informati sulle condizioni di utilizzo di questi ultimi, e di non lasciare alcun oggetto di valore nei passeggini.

2.4 Comportamenti : Euro Disney Associés S.C.A. si riserva inoltre il diritto, a propria completa discrezione, di vietare l’ingresso ai Parchi a qualsiasi persona il cui comportamento sia di natura tale da mettere a repentaglio la propria sicurezza, quella degli altri visitatori o quella delle attrazioni e dei luoghi di spettacoli.

2.5. Divieto di fumo : Le aree dei Parchi a Tema all'aperto o coperte sono per non fumatori, Degli spazi all'aperto designati, sono stati creati ed attrezzati per i fumatori. Questo regolamento si applica anche alle sigarette elettroniche.

2.6. Videoprotezione : Il sito è dotato di un sistema di videoprotezione destinato ad assicurare la sicurezza delle persone e dei beni, gestito da Euro Disney Associés S.C.A., in conformità con le disposizioni legislative e normative in vigore.
Articoli L 251-1 e seguenti del Codice di Sicurezza Interna. Decreto 2006-929 del 28 luglio 2006.
Al fine di ottenere le informazioni e l'accesso alle immagini, si prega di contattare il Direttore della Sicurezza, Tel.: +33.1.64.74.40.00.

2.7. Oggetti abbandonati : Euro Disney Associés S.C.A. si riserva il diritto di gestire gli oggetti abbandonati nel modo più appropriato e in collaborazione con le autorità competenti.
3. ACCESSIBILITÀ DELLE ATTRAZIONI, SPETTACOLI, RISTORANTI, NEGOZI E ALTRI ESERCIZI
3.1. Impegno dei visitatori : Per ragioni di sicurezza, l’accessibilità e la partecipazione a determinate attrazioni richiedono buone condizioni fisiche e buone condizioni di salute; il visitatore non dovrà pertanto soffrire di ipertensione, di problemi di cuore, schiena o collo, di cinetosi (mal di mare, auto, ecc.) o di qualsiasi altra patologia che possa essere aggravata dall’attrazione.
Ogni visitatore si impegna quindi ad aver verificato il proprio stato di salute prima della visita al Parco e ad aver preso conoscenza delle avvertenze, condizioni di accesso e regole di sicurezza, consultando i cataloghi, i siti internet appropriati e le informazioni fornite all’ingresso delle attrazioni, nelle Guide o dai dipendenti del Parco.
Le restrizioni basate su tali ragioni di salute e di sicurezza non costituiscono misure discriminatorie.

3.2. Morfologia : Sono applicabili restrizioni in base all’altezza dei visitatori. La configurazione dei sedili e dei dispositivi di sicurezza può impedire ai visitatori con determinate morfologie di partecipare alle attrazioni. La posizione del busto e del capo deve essere tale da consentire di sedere in posizione appropriata in qualsiasi veicolo appartenente ad un’attrazione.

3.3. Accesso delle donne in gravidanza e dei portatori hándicap : Le donne in stato interessante e le persone portatrici di handicap permanente o temporaneo, nonché qualsiasi persona che possa usufruire di un diritto di precedenza nelle file di attesa, sono pregate di informarsi sui rischi, condizioni, restrizioni e formalità d’accesso delle nostre attrazioni, nei luoghi previsti a questo scopo (City Hall per il Parco Disneyland®, Studio Services per il Parco Walt Disney Studios®) o presso il nostro sito internet, prima del loro arrivo.

3.4. Visitatori affetti da fotosensibilità o fotofobia : Le attrazioni e spettacoli che utilizzano luci con effetti stroboscopici e intermittenti possono in particolare causare disagio alle persone affette da fotosensibilità o fotofobia, le quali devono quindi evitarli.

3.5. Chiusura e ritardo di apertura : Alcuni spettacoli, attrazioni, parate, ristoranti, negozi ed esercizi hanno carattere stagionale o possono essere soggette a chiusure temporanee a causa di lavori, condizioni climatiche sfavorevoli o condizioni di sicurezza insufficienti. I visitatori sono informati che tali chiusure possono avvenire senza preavviso.
4. DIVIETO DI ATTIVITÀ COMMERCIALE NON AUTORIZZATA
4.1. Vendita ambulante e distribuzione di materiale promozionale : In maniera generale, è vietata formalmente ai visitatori la vendita di qualsiasi bene e/o servizio all’interno dei Parchi, insieme alla distribuzione di volantini, opuscoli e altri stampati o pannelli. È inoltre vietata la rivendita di biglietti d’ingresso ai Parchi.

4.2. Riprese foto/video, registrazioni e copie : Qualsiasi immagine, video, audio o fotografia ripresa o registrata da un visitatore all’interno dei Parchi potrà essere utilizzata solo a fini strettamente personali e non commerciali salvo autorizzazione esplicita, preventiva e scritta di Euro Disney Associés S.C.A.

Il presente Regolamento Interno è consultabile nel sito internet www.disneylandparis.com ed è ottenibile rivolgendosi ai dipendenti addetti all'accoglienza dei visitatori.